Percorso Continuità
Ogni Istituto Comprensivo è composto da tre tipi di scuole, distinte ma strettamente collegate:
- SCUOLA DELL'INFANZIA (3-5 ANNI)
- SCUOLA PRIMARIA (6 - 10 ANNI)
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (11-14 ANNI)
Il Comprensivo di Asola ha particolarmente a cuore il passaggio da un ordine di scuola all'altro: si tratta di integrare la diversità di ogni tratto nell'unitarietà della visione educativa della nostra scuola.
L’Istituto pone particolare attenzione al diritto di ogni alunno alla continuità della propria storia formativa, proposta nelle seguenti modalità:
- continuità curricolare, per lo sviluppo dei saperi acquisiti nel ciclo precedente;
- continuità metodologica, promuovendo lo sviluppo di metodi di lavoro e di indagine;
- continuità valutativa, relativa all’applicazione di criteri graduali e uniformi, coerenti tra i differenti ordini di scuola, per realizzare un vero “ponte” tra i profili in uscita e i prerequisiti di ingresso.
Il progetto continuità intende promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che rendano fluido il passaggio da un ordine all'altro di scuola, mantenendo nel contempo viva la curiosità rispetto al nuovo, al diverso. Ci proponiamo di evitare fratture senza, peraltro, stemperare eccessivamente le differenze tra i segmenti, che possono sortire un effetto attrattivo, euristico, motivante: attraverso le attività, che si concentreranno nelle "annualità ponte" (ultimo anno Infanzia-prima Primaria; quinta Primaria-prima Sec. di primo grado), ci avventureremo nella terra di mezzo tra la scuola che i bambini vivono e la scuola che li accoglierà nel futuro prossimo.
Per la messa a punto del progetto, nel nostro Istituto opera una Commissione composta da personale con particolari competenze e un interesse specifico relativo ai problemi posti dalle “abilità differenti” e dalla promozione della capacità di compiere scelte in modo autonomo: docenti interni, esperti esterni selezionati dalla scuola e personale educativo. Tale gruppo predispone e organizza ogni anno:
→ attività di raccordo tra ordini di scuola rivolte agli allievi delle annualità ponte e alle loro famiglie;
→ iniziative di formazione psicopedagogica rivolte agli insegnanti;
→ indicazioni bibliografiche e selezione di materiali, consulenze individuali o per gruppi sulle strategie educative e didattiche più opportune in rapporto ai problemi segnalati da colleghi o dalle famiglie;
→ consulenze ai genitori;
→ interventi di osservazione alla Scuola dell’Infanzia e Primaria e screening nelle prime classi della Scuola Primaria per l’individuazione tempestiva di situazioni di disagio o di difficoltà di apprendimento;
→ supporto nella definizione dei progetti volti a promuovere la continuità educativa e la conoscenza di sé e dei propri talenti.
settembre - ottobre, FASE dell'ACCOGLIENZA
AZIONE 1 - TU prima di noi
... chi sei? quali sono le tue caratteristiche? com'è andata sino ad ora la tua esperienza scolastica? che cosa è importante sapere di te, per farti cominciare bene, in modo incoraggiante, il nuovo tratto del tuo percorso scolastico?
Passaggio d'informazioni Nido-Infanzia, Infanzia-Primaria e Primaria - Secondaria di primo grado
test osservativo 3 anni, a cura del dott. S. Riccò
test osservativo 4 anni, a cura del dott. S. Riccò
test osservativo 5 anni, a cura del dott. S. Riccò
Scuola Primaria e Scuola Sec. di primo grado: incontri di team docente per fare il punto sul profilio delle sezioni/classi e per definire
priorità educative
modalità di relazione con bambini e ragazzi,
strategie didattiche volte a favorire l'espressione di sé e la comunicazione
Incontri (eventuali) con i Genitori nella forma di colloqui individuali con i docenti volti a completare la conoscenza degli allievi e della loro storia personale
gennaio - febbraio e aprile
AZIONE 2 - Addomesticarsi (stringere legami)
... chi siamo, come lavoriamo, quali sono i nostri progetti pensati per farti crescere come cittadino attivo e responsabile
Percorso CONTINUITA' Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria
Percorso CONTINUITA' Scuola primaria - Scuola Sec. di primo grado
maggio - giugno
AZIONE 3 - Verso il NUOVO con fiducia
CONCLUSIONE Percorso CONTINUITA' Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria
CONCLUSIONE Percorso CONTINUITA' Scuola primaria - Scuola Sec. di primo grado