Progetto in Rete "Innovare la didattica per costruire comunità"
Premessa. La storia del progetto che da quest'anno ci coinvolge
A partire dall’anno scolastico 2015-2016 e per la durata di un triennio, Fondazione San Zeno ha promosso e sostenuto il progetto scolastico Disegnare il Futuro che ha coinvolto, con la Rete omonima, 8 Istituti del I ciclo della provincia di Verona.
Il progetto è stato messo a punto investendo sul “ben-essere” degli alunni a scuola, con l’obiettivo di accrescere il loro desiderio di imparare attraverso la scoperta delle proprie attitudini e capacità.
Superando il modello classico di insegnamento frontale, è stata sperimentata in modo strutturato e sistemico la didattica attiva con particolare riferimento alla didattica laboratoriale sia in ambito curricolare che extracurricolare.Disegnare il Futuro, attraverso la costruzione cooperativa del sapere, coltiva la capacità di creare conoscenza con lo svolgimento di compiti concreti ed autentici collegati a contesti aderenti alla specifica realtà.
La sperimentazione è stata accompagnata da una costante formazione/tutoraggio dei docenti sulla didattica per competenze ed è stata sottoposta ad un’azione di monitoraggio in itinere e di verifica di efficacia del modello didattico adottato.
Il Bando cui l'IC di Asola in rete con l'IC di Castel Goffredo ha aderito, promosso e finanziato dalla Fondazione Cariverona, trova la sinergica cooperazione di Fondazione San Zeno, raccogliendo l’esperienza triennale condotta nel territorio veronese.
L’obiettivo è favorire la diffusione, su più ampia scala, del modello agito dal progetto Disegnare il Futuro nel rispetto delle specificità dei diversi contesti territoriali e comunitari.
Finalità e obiettivi
Realizzare una sperimentazione triennale centrata sulla didattica attiva basata, in particolare, sull’attivazione di laboratori interdisciplinari come parte integrante dello sviluppo del curricolo:
stimolare nuovi processi di insegnamento ed apprendimento mettendo al centro lo studente e il suo percorso di formazione e crescita personale;
sviluppare i talenti e le potenzialità at-traverso cui ciascun alunno possa conoscersi e sperimentare il proprio successo scolastico;
arginare, così agendo, il fenomeno della dispersione, promuovere l’inclusione educativa e rendere più efficaci le azioni di orientamentonelle successive scelte formative individuali.
Materiali
Bando esperti Disegnare il Futuro
Bando Cantiere Nuova Didattica_Format Budget
Modalità individuazione atelieristi
Contratti atelieristi 2019-'20
In allegato la documentazione da produrre per far parte dei nostri atelieristi!