I RUBAPAGINE. Progetto di Educazione alla Lettura

ioleggoperchèa cura di 

ALESSANDRA MARIA GRAZIOLI
ADELAIDE GRAZIOLI 
ANGELICA SERIO 
CHIARA ZECCHINA

Attraverso le attività proposte, il progetto si propone di

  • avvicinare i ragazzi alla lettura, appassionandoli ai testi e sviluppando in loro la consapevolezza di come la lettura possa essere strumento di dialogo per lo scambio di pensieri ed emozioni;
  • ampliare le competenze linguistiche nella lingua madre;
  • sviluppare la reading literacy e le connesse competenze di produzione del testo scritto;
  • indurre riflessioni relativamente ai testi letti, con contemporanea condivisione delle stesse;
  • educare al pensiero critico;
  • educare a considerare la lettura quale canale espressivo, oltre che strumento di apprendimento;
  • facilitare l’inclusione, creando un contesto che consenta ai ragazzi di esprimersi liberamente e secondo le proprie attitudini.

io leggo perchèioleggoperchè

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

Il percorso prevede lo svolgimento di n. 5 appuntamenti (della durata di un’ora e mezza ciascuno) durante i quali, a mezzo attività differenti, si vuole traguardare l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, ampliare la loro conoscenza della produzione libraria per il target di riferimento, stimolarne l’interesse e le connesse competenze di comprensione e produzione orale / scritta, interazione orale.

I ragazzi saranno suddivisi in due gruppi di lavoro da definire, in base all’annualità di appartenenza.

Durante la fase iniziale, i partecipanti si presenteranno al gruppo relativamente alla tipologia di lettore che credono di incarnare. Tale momento è finalizzato alla costituzione di una stimolante comunità di confronto; successivamente, sono previste attività diverse e tese al raggiungimento degli obiettivi sopra riferiti: 

  • momenti di lettura a voce alta e conseguente condivisione,
  • organizzazione di un appuntamento di lettura strutturato su assegnazione di libro unico,
  • incontri con esperti del settore,
  • creazione di bibliografie con suggerimenti di lettura.

L’avvio del progetto è stato fatto precedere dalla partecipazione all’iniziativa #ioleggoperchè presso la libreria “Tecno 2” di Asola, partner dell’iniziativa. Tale momento, durante il quale è stato effettuato il reading da un estratto de “La cabina telefonica di Yuan Huan”, di Miyase Sertbarut, ha fornito l'opportunità per ampliare il patrimonio della biblioteca locale grazie alle donazioni librarie provenienti dalle famiglie.

Le attività conclusive del percorso saranno dedicate alla narrazione d’avventura e si svolgeranno presso il parco naturalistico - tematico “La Collina di Lorenzo” a Castiglione delle Stiviere.


CALENDARIO
- 16 novembre, ore 10:00 reading attività #ioleggoperchè presso libreria “Tecnodue”
- 1° appuntamento: 13 dicembre 2024
- 2° appuntamento: 24 gennaio 2025
- 3° appuntamento: 28 febbraio 2025
- 4° appuntamento: 28 marzo 2025
- 5° appuntamento con uscita sul territorio presso “La collina di Lorenzo” a Castiglione d/S: 9 maggio 2025

Gli appuntamenti previsti da dicembre a marzo avranno inizio alle ore 13:45 e termineranno alle 15:15; il programma dettagliato dell’ultimo appuntamento è da definirsi.