Tecnologia. Progettare il miglioramento delle condizioni di vita
DISCIPLINA: TECNOLOGIA
Specifico formativo della disciplina (qual è la finalità formativa della disciplina?)
L’insegnamento della Tecnologia tende a promuovere la consapevolezza del rapporto che intercorre tra innovazione e qualità della vita.
Nello specifico, tale insegnamento si occupa di sviluppare capacità strumentali, di ricerca, progettuali e produttive, sempre mantenendo una visione critica nei confronti della tecnologia e favorendo atteggiamenti responsabili.
Il processo di innovazione tecnologica si può descrivere come un percorso ciclico che nasce dalla valutazione di un bisogno per arrivare al suo soddisfacimento con la realizzazione di interventi migliorativi, attraverso la progettazione e la sperimentazione, con un uso sostenibile delle risorse ed in base a criteri di efficienza.
Quali ABILITÀ DI BASE connotano la disciplina in questione? Cosa deve saper fare uno studente per essere considerato competente nell’ambito disciplinare posto a tema?
OBIETTIVO FONDAMENTALE DI APPRENDIMENTO o OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVO SPECIFICO per annualità o periodo didattico
1. OSSERVARE, DESCRIVERE, PROGETTARE in prospettiva ecosostenibile
OSSERVARE E DESCRIVERE PRODOTTI E AMBIENTI IN PROSPETTIVA ECOSOSTENIBILE E PROGETTARE AZIONI COERENTI IN MODO ATTIVO, RESPONSABILE, COLLABORATIVO
2. REALIZZARE semplici manufatti e azioni migliorative
IMPIEGARE CON ACCURATEZZA E PRECISIONE CONOSCENZE E PROCEDURE PROPRIE DELLA DISCIPLINA PER “FARE”, PASSANDO DAL PROGETTO ALLA SUA MESSA IN OPERA
3. VALUTARE usi e funzioni degli strumenti in rapporto ai bisogni
RICONOSCERE E UTILIZZARE RESPONSABILMENTE E NEL RISPETTO DELLE REGOLE CONDIVISE STRUMENTI DIGITALI IN FUNZIONE DEI PROPRI BISOGNI E DELLE PROPRIE ESIGENZE COMUNICATIVE E DI APPRENDIMENTO.
DOMANDE ESSENZIALI |
|
||
INFANZIA |
PRIMARIA |
SEC. DI PRIMO GRADO |
|
TRIENNIO Uomo, ambiente e sviluppo sostenibile Evoluzione tecnologica e relativi processi Grafica, comunicazione e sviluppo della manualità Informatica |
QUINQUENNIO
|
TRIENNIO
|