DRAMMATERAPIA per allievi e allieve della Scuola Sec. di primo grado
PROGETTO TEATRO
Metodo drammaterapeutico
L’adolescenza è un periodo evolutivo della vita della persona caratterizzato dal passaggio tra l’età infantile e l’età adulta. Questi anni di vita vengono considerati i più difficili in quanto il soggetto si mettere alla prova per mostrare se stesso ed essere riconosciuto e accettato.
L’adolescente è essenzialmente fragile a causa del cambiamento fisico e psicologico; questo porta disagio. A volte non riesce ad affrontare le difficoltà scolastiche e spesso abbandona troppo presto.
Non tutti gli adolescenti, però, arrivano a vivere il cosiddetto “disagio giovanile” visibile attraverso il bullismo, la chiusura in se stessi, i disturbi del comportamento o alimentare.
"L’adolescente ricerca soprattutto coetanei per trovare un ruolo nella società di cui sta iniziando a far parte come “individuo adulto”; al giorno d’oggi, però, ci si ritrova sempre più a guardare uno schermo anziché il volto dell’altro, questo diminuisce la capacità di relazionarsi e la creazione di rapporti solidi e di fiducia".
Il percorso di teatro con il metodo della drammaterapia utilizza tecniche, esercizi, modalità e approcci volti all’espressione di emozioni, creatività e mondo emotivo al fine di promuovere lo sviluppo dell'autostima e della sicurezza di sé, che spesso è causa di abbandono degli studi, e portando il partecipante a trovare il proprio benessere psico-fisico.
MODULO PER L'ISCRIZIONE
- QUANDO: il martedì pomeriggio
- dalle 13:30 alle 15:00 (primo gruppo)
- dalle 15:00 alle 16:30 (secondo gruppo)
- ESPERTA ESTERNA: Elena Ferrari
- TUTOR: Mariella Imperati