Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) "zerosei" dell'Asolano
CHE COS'È IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE? COME OPERA?
Le “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei” definiscono il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) “un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari).”
COS'È IL CPT E COME OPERA.pptx
Il Coordinamento pedagogico territoriale “costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico- pedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale.”
Nelle scuole dell’infanzia statali il coordinatore è il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo al quale fa capo la scuola dell’infanzia, al quale sono espressamente attribuite funzioni di leadership educativa e di valorizzazione delle risorse professionali, così come tali compiti, nelle scuole paritarie, sono assolti dai responsabili delle strutture. Queste funzioni possono essere dai predetti delegate a figure stabili di coordinamento e referenti, da individuare in relazione al possesso di specifiche competenze pedagogiche e organizzative.
Nell'Asolano il CPT ha una composizione complessa che risulta dal documento che segue:
COMPOSIZIONE COMITATO LOCALE.doc
Vai allo spazio dedicato del Comune di Castel Goffredo, che coordina i lavori a livello di ambito territoriale del Piano di Zona:
https://www.comune.castelgoffredo.sistema-integrato-0-6
La Presidente del CPT dell'Asolano è la dott.ssa Patrizia Leorati.
Il Referente esperto del CPT dell'Asolano è la dott.ssa A. Zardi.
IL CURRICOLO DEL QUOTIDIANO tra Nido e Scuola dell'Infanzia.pdf