Le notizie
BINARIO 9 ¾. Liberare la magia custodita dai libri attraverso il fare artistico
Il percorso ha la finalità di coinvolgere gli alunni nella sperimentazione della libera espressione del sé! Ci proponiamo, con e per i nostri allievi, di utilizzare il linguaggio visivo per avviare la costruzione di ponti inter-culturali, dove fantasia e creatività, attraverso il fare artistico, nutrono di significati le relazioni umane e facilitano l’inclusione e il rispetto delle differenze!
LABORATORI ARTISTICO-ESPRESSIVI. Per apprendere il coraggio di uscire allo scoperto con segni e disegni
I laboratori artistico - espressivi sono spazi protetti all’interno dei quali gli allievi, bambini e ragazzi, possono esprimere liberamente la propria personalità in modo creativo attraverso i molteplici linguaggi figurativi. Ci proponiamo, attraverso il fare espressivo e artistico, di risvegliare l’interesse per il “fare” non schiacciando tasti, ma “sporcandosi le mani” e meravigliandosi di sé!
I RUBAPAGINE. Progetto di Educazione alla Lettura
Attraverso le attività proposte, il progetto si propone di avvicinare i ragazzi alla lettura, appassionandoli ai testi e sviluppando in loro la consapevolezza di come la lettura possa essere strumento di dialogo per lo scambio di pensieri ed emozioni. Il gruppo di lettura decollerà dopo l'autopresentazione dei partecipanti: ... quale tipologia di lettore riteniamo di di incarnare?
SCACCHI. Giocare per sviluppare life skills (competenze per la vita)
"Il gioco degli scacchi è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze". (dalla Dichiarazione del Parlamento Europeo 2012 sull'Introduzione degli Scacchi a scuola)
DRAMMATERAPIA per allievi e allieve della Scuola Sec. di primo grado
Il percorso di teatro con il metodo della drammaterapia utilizza tecniche, esercizi, modalità e approcci volti all’espressione di emozioni, creatività e mondo emotivo al fine di promuovere lo sviluppo dell'autostima e della sicurezza di sé, che spesso è causa di abbandono degli studi, e portando il partecipante a trovare il proprio benessere psico-fisico.
CORSO DI CANOA per allieve e allievi della Scuola Sec. di primo grado
L'IC di Asola, nell'ambito delle attività del Centro Sportivo Scolastico, ufficializza la collaborazione con il Canoa Club di Asola, associazione storica con sede presso il Centro Schiantarelli di Asola. Il corso che proponiamo si terrà, nella prima parte, presso le piscine del Centro. Successivamente, non appena la stagione lo consentirà, sperimenteremo la canoa sul nostro Fiume Chiese!
INCONTRO CON GAETANO COTENA. Genitori e figli. Strumenti per comprendersi
Quali sono i gesti, le parole, i toni che ci fanno sentire meno soli e rendono speciali per noi alcune relazioni? In che modo la relazione primaria con genitori, nonni, docenti, educatori può influenzare la strutturazione del nostro modo di guardare il mondo, noi stessi e gli altri? Rifletteremo con Gaetano Cotena, docente, psicologo e psicoterapeuta, per condividere consapevolezza e strategie.
INCONTRO CON LUIGI BALLERINI. Orientamento: verso la Scuola Superiore
Ci stiamo avvicinando a un momento cruciale del percorso di orientamento: Luigi Ballerini ci fornirà un inquadramento generale utile a rispondere a quesiti del tipo ... come porsi di fronte al momento della scelta? ... come scoprirsi e guardarsi in azione, riconoscendo i pregiudizi e gli stereotipi personali, famigliari e sociali? ... come porsi dentro un'ottica di alleanza scuola-famiglia?
Consigli di classe, di interclasse, di intersezione - mese di NOVEMBRE
Il Consiglio di Intersezione, quello di Interclasse e di Classe, hanno il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
FIACCOLATA PER IL CHIESE - Edizione 2024
Una comunità territoriale che si ritrova con e per il suo Fiume. Un percorso reale e metaforico, fianco a fianco: il Chiese, le sue acque, e le persone con le loro storie. Un cammino per mettersi in reciproco ascolto, per trasformare il sogno della sostenibilità in azioni concrete e significative. Per apprendere ad INTER-ESSERE, scoprendo i legami profondi tra noi e con l'ambiente in cui viviamo.
PROVE INVALSI all'IC di ASOLA - Leggere i dati per fare gioco di squadra
I dati delle Rilevazioni Nazionali, ben lontani da intenzioni classificatorie, possono fornire una base solida per orientare il Piano dell'Offerta Formativa e dunque le scelte strategiche della scuola a tutti i livelli: educativo, didattico, organizzativo e di ricerca, formazione e sviluppo.
ArTE in TE. Un percorso di educazione alla creatività
L’obiettivo di questo percorso per gli insegnanti è quello di fornire strumenti, contenuti, metodi atti a valorizzare la progettazione di attività di EDUCAZIONE alla CREATIVITÀ. Proponiamo attività che sostengano, invece, un accostamento delle arti visive consapevole, motivante e creativo che sappia solleticare e incuriosire i partecipanti. La creatività per creare stupore e benessere.
Sito ufficiale del progetto "Io sono il Fiume, il Fiume è me"
Il nostro progetto è molto più di un’iniziativa ambientale. È una scommessa ecologica giocata sulla comunità di cui siamo parte, a beneficio del territorio e del suo fiume. Con l’energia di ben 23 partner, stiamo mettendo in pratica una prospettiva uomo-natura diversa, innovativa e coraggiosa, che ci insegna a guardare il Chiese e la sua biodiversità con rispetto, consapevolezza e cura.
FORMAZIONE CONGIUNTA "ZEROSEI" - USR Lombardia. Parole chiave per aprire ed esplorare criticamente esperienze emblematiche.
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni si propone di "tenere insieme" attraverso opportune azioni di coordinamento territoriale i due segmenti 0-3 e 3-6 anni. Si tratta di garantire a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare ogni forma di disuguaglianza.
Con il CAI Sezione di Bozzolo - SEGNALETICA E MANUTENZIONE DEI SENTIERI - Il sentiero "Al passo del Chiese"
Il nostro progetto "Io sono il Fiume, il Fiume è me", destinato a trasformarsi in attenzione stabile della scuola nei confronti del Chiese, incrocia l'impresa avviata dal CAI - Sezione di bozzolo, del tracciamento del sentiero "Al passo del Chiese". L'appuntamento del 26-27 ottobre sarà l'occasione per fare il punto con gli esperti!
A contrasto della dispersione implicita, EDUCARE ALLE RELAZIONI. STARE CON L’EMOTIVITA’, LA RIBELLIONE E L’ISOLAMENTO DI BAMBINI E ADOLESCENTI
Durante il corso saranno fornite conoscenze e strumenti psicologici, emotivi e relazionali che consentano agli insegnanti di stare con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti e di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all'autocontrollo, per nominare l'emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento.