IL PERCORSO DEL SECONDO ANNO
L’anno scolastico 2023 - 2024, nel corso del quale la sperimentazione dovrà esplicitare i propri approdi, sarà dedicato, in via prioritaria:
- all’implementazione di attività e iniziative di sensibilizzazione e open science rivolte alla cittadinanza,
- allo sviluppo e alla diffusione di materiale scientifico/divulgativo,
- al rafforzamento della partnership,
- alla messa a sistema in forma stabile dei percorsi didattico-educativi di Educazione Sostenibile sperimentati nell’anno scolastico 2022/2023.
Sono previsti, a titolo di esempio:
- incontri per vivere il fiume e giornate studio rivolte alla cittadinanza (compresi docenti, amministratori, mondo dell’imprenditoria, ecc);
- attività laboratoriali scientifiche (open science), sociali e artistiche lungo le rive del fiume Chiese;
- attività di citizen science (tra cui campagne di raccolta ed elaborazione dei dati, un'indagine sociologica par raccogliere antiche conoscenze e saperi laici riferiti al fiume Chiese ...);
- formazione sulle big ideas della sostenibilità;
- realizzazione del Sentiero "Al Passo del Chiese", in collaborazione con la sezione CAI di Bozzolo.
Il progetto prevede infine di arrivare a elaborare, a giugno 2024, un modello di lavoro e collaborazione Scuola-Scienza-Società che sia pratico, effettivamente attuabile e trasferibile in altri contesti.
Per questo saranno realizzati e forniti in forma totalmente gratuita strumenti e materiali didattici/divulgativi liberamente ri-utilizzabili.