Potenziamento INGLESE come L2. Verso la certificazione linguistica a fine ciclo (terza media)

MODULO DI ISCRIZIONE


CALENDARIO

  • A partire dal mese di febbraio, ogni GIOVEDÍ POMERIGGIO, ORE 13.30-15:00, presso la Scuola Sec. di primo grado

OBIETTIVO DEL PERCORSO

Ci proponiamo di preparare gli studenti interessati ad acquisire la certificazione A2 del Quadro Europeo (clicca qui per prendere visione del Quadro) in riferimento alla LINGUA INGLESE, privilegiando un approccio comunicativo:  la lingua inglese verrà praticata, così da promuovere l’apprendimento attivo mediante l’uso di lessico e strutture in situazioni quotidiane significative.

La metodologia impiegata farà uso limitato di lezioni frontali, prediligendo strategie che stimolano, sostengono e motivano la partecipazione attiva degli alunni.

Puntiamo a

  • sviluppare abilità di ascolto
  • stimolare attenzione, concentrazione e attivazione di competenze
    pragmatico-comunicative tramite conversazioni guidate, lavori a coppie, domande a catena, drammatizzazioni;
  • rinforzare, a seconda dei casi, le conoscenze lessicali, la pronuncia, funzioni e strutture grammaticali.

ORGANIZZAZIONE

  • Primi contatti con l’Ente certificatore
  • Colloqui informativi con docenti afferenti al dipartimento di inglese per verificare il livello di competenze acquisito dagli alunni di classe terza sec. di primo grado.
  • Raccolta adesioni da parte delle famiglie.

SVOLGIMENTO DEL CORSO

  • Gli studenti esprimono curiosità, ascoltano, fanno domande, dimostrano ciò che già sanno. Il docente sonda i prerequisiti, fa domande, illustra il lavoro e stimola La partecipazione attiva. 
  • Gli studenti ascoltano, leggono, parlano e scrivono in L2, fanno domande, pongono dubbi/problemi, offrono proposte e suggerimenti, collaborano tra loro. Il docente propone materiali cartacei, audio, interattivi per poter comunicare.
    in L2, incentiva i ragazzi a trovare motivazioni, spiegazioni alle loro performance mediante scambi comunicativi continui, prove strutturate e non, scritte e orali; role-play, class debate.

MONITORAGGIO

  • Gli studenti si esercitano su prove d’esame precedenti, riflettono sul processo di apprendimento, verificano i propri risultati, si confrontano tra loro e col docente. L’insegnante offre spunti di riflessione per valutare il processo di apprendimento, controlla e monitora i risultati degli studenti, aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle criticità di ciascun allievo.
  • Controllo periodico presenze e segnalazione di frequenti assenze.

ESAME

  • Gli studenti sostengono l’esame con l’ente certificatore.