Le notizie
ArTE in TE. Un percorso di educazione alla creatività
L’obiettivo di questo percorso per gli insegnanti è quello di fornire strumenti, contenuti, metodi atti a valorizzare la progettazione di attività di EDUCAZIONE alla CREATIVITÀ. Proponiamo attività che sostengano, invece, un accostamento delle arti visive consapevole, motivante e creativo che sappia solleticare e incuriosire i partecipanti. La creatività per creare stupore e benessere.
Sito ufficiale del progetto "Io sono il Fiume, il Fiume è me"
Il nostro progetto è molto più di un’iniziativa ambientale. È una scommessa ecologica giocata sulla comunità di cui siamo parte, a beneficio del territorio e del suo fiume. Con l’energia di ben 23 partner, stiamo mettendo in pratica una prospettiva uomo-natura diversa, innovativa e coraggiosa, che ci insegna a guardare il Chiese e la sua biodiversità con rispetto, consapevolezza e cura.
FORMAZIONE CONGIUNTA "ZEROSEI" - USR Lombardia. Parole chiave per aprire ed esplorare criticamente esperienze emblematiche.
Il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni si propone di "tenere insieme" attraverso opportune azioni di coordinamento territoriale i due segmenti 0-3 e 3-6 anni. Si tratta di garantire a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare ogni forma di disuguaglianza.
Con il CAI Sezione di Bozzolo - SEGNALETICA E MANUTENZIONE DEI SENTIERI - Il sentiero "Al passo del Chiese"
Il nostro progetto "Io sono il Fiume, il Fiume è me", destinato a trasformarsi in attenzione stabile della scuola nei confronti del Chiese, incrocia l'impresa avviata dal CAI - Sezione di bozzolo, del tracciamento del sentiero "Al passo del Chiese". L'appuntamento del 26-27 ottobre sarà l'occasione per fare il punto con gli esperti!
A contrasto della dispersione implicita, EDUCARE ALLE RELAZIONI. STARE CON L’EMOTIVITA’, LA RIBELLIONE E L’ISOLAMENTO DI BAMBINI E ADOLESCENTI
Durante il corso saranno fornite conoscenze e strumenti psicologici, emotivi e relazionali che consentano agli insegnanti di stare con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti e di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all'autocontrollo, per nominare l'emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento.