Settimana Nazionale della Dislessia (7 – 14 ottobre 2024)
Ai Genitori e agli Alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di primo grado
A tutti i Docenti
A tutti i Docenti
OGGETTO: Iniziative Settimana della Dislessia
Gentili in indirizzo, qui di seguito e in allegato le nostre proposte, volte a promuovere l'inclusione piena di tutti gli amici e le amiche con dislessia.
- In data 10 ottobre alle ore 18.00, presso lo SpazioV ad Asola, in via Parma 7 (sopra la cartolibreria Tecnodue), COOPERATIVA VIRIDIANA presenterà il proprio servizio di supporto didattico educativo pensato per gli alunni BES e DSA, spiegando la logica che sta alla base di questo servizio: non è un mero doposcuola per svolgere i compiti pomeridiani, ma un affiancamento per l'acquisizione di un metodo di studio autonomo anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali ad hoc. L'incontro è rivolto a tutti i genitori degli alunni con DSA o BES e agli insegnanti interessati a comprendere la tipologia di proposta.
- il giorno 14 ottobre 2024, presso la sede del nostro Istituto abbiamo organizzato un incontro suddiviso in due momenti:
- PRIMA PARTE, ORE 17:00 - durante la prima parte verrà illustrata la procedura per attivare i libri digitali e l’utilizzo degli strumenti compensativi, integrati alla versione digitale dei vostri libri di testo, utili come supporto allo studio per chi ha un modo particolare di apprendere soprattutto per quanto attiene alla decodifica dei testi. Per partecipare all’incontro è necessario avere con sé un libro cartaceo in adozione durante il corrente anno scolastico;
- SECONDA PARTE, ORE 18:00 - Simone Riccò e Maddalena Bianchi terranno un breve incontro sul tema “Sbagliare è facile. Funzionamento mentale e false credenze sui disturbi dell’apprendimento” aperto a famiglie, alunni e insegnanti.
IN ALLEGATO LE LOCANDINE DEI SINGOLI EVENTI
Cordiali saluti
Elisa Marchini
Massimo Scalvini
Cordiali saluti
Elisa Marchini
Massimo Scalvini