ArTE in TE. Un percorso di educazione alla creatività

magodiCHI SONO E CHI SIAMO - PROGETTO COLLETTIVO OTP

otp

Conduttrice del laboratorio proposto: Daniela Magodi

Breve CV
Inizio la mia formazione nel 1995 presso l’Istituto Statale d’Arte di Guidizzolo (MN). Mi diplomo nell’anno 2000. Dopo aver intrapreso una carriera nel mondo della moda e dell’artigianato tessile, nel 2010 mi inserisco nel mondo dell’educazione. Prima come volontaria, poi come aiutante , poi come educatrice e infine coordinatrice del servizio doposcuola “Casa Serena” in Montichiari, una fondazione di partecipazione che accoglie circa 120 bambini dalla prima elementare alla terza media.
Grazie alla legge Iori nel 2021 mi laureo in Scienze dell’educazione e della formazione, titolo che mi permette di partecipare ad un Master di Arteterapia, successivamente di musicoterapia e danzaterapia. Affronto un percorso sul metodo Munari e successivamente mi iscrivo ad un corso per diventare atelierista con il metodo Reggio Children.
Negli anni ho illustrato diversi libri e prima con il nome “Cinciallegra_lab” e successivamente con il collettivo OTP One-Time-Project, promuovo l’arte terapia, la creatività, la manualità e la sensibilità verso la natura nelle scuole e negli enti.
Il collettivo OTP è quindi la fusione di tante conoscenze e consapevolezze. Non mi sento “arrivata”, continuo a cercare e scoprire, nutro una grandissima curiosità verso l’arte, l’artigianato e la pedagogia volta al BENESSERE COMUNE.

https://www.otpofficinacreativa.com/

LA PROPOSTA - Progetto “ArTE in TE per insegnanti.

L’obiettivo di questo percorso per gli insegnanti è quello di fornire strumenti, contenuti, metodi atti a valorizzare la progettazione di attività di EDUCAZIONE alla CREATIVITÀ che superino la pratica, avvilente ma ancora in uso, del manufatto creativo d’occasione ed estemporaneo.

Proponiamo attività che sostengano, invece, un accostamento delle arti visive consapevole, motivante e creativo che sappia solleticare e incuriosire i partecipanti.

La creatività per creare stupore e benessere.

 

OBIETTIVI

  • - APPRENDERE A PROGRAMMARE UN LABORATORIO
  • - PORRE A CONFRONTO 3 metodi educativi (Malaguzzi, Artebambini e Munari)
  • - ACQUISIRE gli strumenti base per un buon setting
  • - SAPER SCEGLIERE E UTILIZZARE i materiali in base al tipo di laboratorio

 

Struttura base del laboratorio

Ogni singolo incontro verrà così strutturato:

  • Prima parte: momento di saluto e introduzione del tema
  • Seconda parte: sviluppo dei temi prescelti usando immagini proiettate
  • pausa
  • Terza parte: attività creativa manuale
  • Quarta parte: osservazioni e saluto

I temi trattati:

  • programmare un laboratorio
  • metodo Malaguzzi
  • metodo Artebambini
  • metodo Munari
  • materiali da avere in un atelier
  • setting
  • fotografare e fare video (da tenere in archivio o per la promozione)
  • libri

Verranno affrontate varie tematiche privilegiando un approccio pratico: piccoli accorgimenti sulla gestione dell’atelier, cosa fare e non fare, come operare con le mani, la tempera e la carta. Verranno proposti “esercizi” sperimentati durante le lezioni di Silvana Sperati (metodo Munari®) e le lezioni di Mascia Premoli sulla capacità inclusiva dell’arte.

LOCATION: SEDE IC ASOLA (Scuola SEC. di primo grado)

posizione

-         primo incontro, 9 novembre ore 9:00-12:00

  • programmare un laboratorio
  • metodo Malaguzzi
  • metodo Artebambini
  • metodo Munari

Cos’è un laboratorio e che differenza c’è con un atelier? Quali metodi possono ispirarci?

Parleremo del metodo Malaguzzi (Reggio Children) e dei suoi cento linguaggi e del metodo Artebambini, dell’attualizzazione dello spazio atelieristico anche nelle sezioni dei più piccoli e dell'imprescindibilità della conoscenza del metodo Munari. Dopo questa prima parte, proveremo i segni con diversi strumenti e successivamente li catalogheremo per poterli raccontare. Forti dell’espressività dello strumento usato, disegneremo un oggetto e lo racconteremo.

-         secondo incontro, 11 novembre ore 16:15 - 19:15

  • materiali per un atelier
  • setting
  • la carta
  • fotografare per promuovere e/o per archivio storico

Parleremo di ciò che serve per costruire un atelier, di ciò che serve per avere un spazio accogliente e, dopo un breve cenno all’uso delle app per la promozione o per avere uno storico di ciò che si è fatto, manipoleremo la carta cercando di capire tutte le caratteristiche, inizieremo a stropicciare, plasmare, ascoltare e socializzare con un foglio. Costruiremo un menabò dandogli significato. Allestiremo infine una mostra delle nostre creazioni.

-         terzo incontro, 18 novembre ore 16:15 - 19:15

  • i libri

Anche quest’anno parlerò di libri, delle novità e delle nuove scoperte, di libri da avere per conoscere e di libri da condividere in classe.

In un secondo momento faremo un percorso introspettivo sull’ arte e la disabilità (metodo Mascia Premoli).

-         quarto incontro, 25 novembre ore 16:15 - 19:15

  • la natura

Materiali, libri e accorgimenti per creare un pezzo di natura anche in mezzo al cemento. Useremo e conosceremo la creta partendo da una forma bidimensionale per poi testare le proprietà di questo materiale così essenziale per il benessere psicofisico dei bambini.

Allegati

ARTE in TE.pdf