A contrasto della dispersione implicita, EDUCARE ALLE RELAZIONI. STARE CON L’EMOTIVITA’, LA RIBELLIONE E L’ISOLAMENTO DI BAMBINI E ADOLESCENTI

Percorso formativo a cura del Prof. Gaetano Cotena

cotena

Ansia, gioia, noia, vitalità, aggressività; ma anche iperattività, attacchi di panico, passività, disturbi del comportamento alimentare, ritiro sociale. Il docente incontra in classe tutte le sfumature emotive e a volte sintomatologiche, con cui è chiamato a “stare” ogni giorno in classe.
Durante il corso saranno fornite conoscenze e strumenti psicologici, emotivi e relazionali che consentano agli insegnanti di stare con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti e di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all'autocontrollo, per nominare l'emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento. In particolare, saranno forniti strumenti di gestione dell’emotività del docente e dell’alunno ed evidenziati i gesti, le parole, i toni, che caratterizzano una buona relazione.
Trasversale a tutti i seminari sarà il riferimento al ruolo importante dell’adulto di riferimento per la costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente. La condivisione dei contenuti da parte del relatore si alternerà ad esercizi di consapevolezza e alla condivisione delle problematiche attuali vissute dai docenti e dalle docenti, sulle quali il relatore interverrà per condividere ulteriori strumenti di intervento e di lettura delle situazioni emotive, educative e relazionali della classe.
DURATA
Ogni modulo ha la durata di due ore con pausa di 10 minuti tra la prima e la seconda ora di ogni modulo.
MATERIALI
CALENDARIO
  • DOCENTI:  25 ottobre, 15 novembre, 27 novembre, 3 dicembre. Orario concordato ore 15:00-17:00
  • GENITORI: 21 novembre. Orario concordato 17:30-19:30. TITOLO: 
GENITORI E FIGLI: STRUMENTI PER COMPRENDERSI
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La funzione genitoriale si esprime con la nascita di un altro essere umano di cui occuparsi, ma anche nella forma del prendersi cura di sé o di un altro, qualsiasi età abbia e qualsiasi posto occupi nella nostra vita.

  • Quali sono i gesti, le parole i toni, che dal primo tocco che riceviamo, al diventare adulti, ci fanno sentire meno soli e rendono speciali per noi alcune relazioni? 
  • In che modo la relazione primaria con genitori, nonni, docenti, educatori può influenzare la strutturazione del nostro modo di guardare il mondo, se stessi e gli altri?

Con Gaetano Cotena, psicologo-psicoterapeuta e docente di scienze umane, esploreremo i bisogni fondamentali di ogni essere umano in relazione e rifletteremo su alcuni aspetti inconsapevoli di sé che a volte orientano le nostre scelte, i nostri comportamenti e la nostra capacità di esprimere i nostri bisogni e di chiedere aiuto, da genitore, da figlio, da adulto.

  • MODULO I: IL MONDO EMOTIVO A SCUOLA
Contenuti:
- La sfera relazionale ed emotiva: rischio e risorsa per l’educazione
- Ciò che ci accomuna: il bisogno umano di essere visti, toccati, riconosciuti
- Educare e curare: differenze e limiti necessari
- I meccanismi psicologici dell’educazione: identificazione e introiezione
- Il docente come adulto stabile (a volte alternativo) di riferimento. Esercitazione
- Rabbia, tristezza, gioia, paura: il significato evolutivo delle singole emozioni e l’uso parassita e disfunzionale dell’emotività del docente e dell’alunno

  • MODULO II: DOCENTE E DISCENTE - DUE STORIE PERSONALI CHE SI INCONTRANO E A VOLTE SI SCONTRANO
Contenuti:
- Le convinzioni di vita del bambino, dell’adolescente e dell’adulto
- Meccanismi di difesa e reazioni emotive intense del docente: esercizi di consapevolezza
- “Nessuno mi capisce”: le strategie di conferma delle proprie convinzioni
- Fughe dall’intimità emotiva: i giochi psicologici nelle relazioni tra esseri umani
- Strategie funzionali e disfunzionali del chiedere aiuto
- Le forme dell’aggressività e della svalutazione

  • MODULO III: L’ANSIA A SCUOLA … E IN SALA PROFESSORI
Contenuti:
- I significati dell’ansia
- Modalità comunicative e relazionali nella gestione della paura dell’adulto, dell’adolescente e del bambino: condivisione delle situazioni ed esercizi di consapevolezza
- Fobia scolare, ritiro, autolesionismo
- Stare con la timidezza dell’alunno
- Gli attacchi di panico a scuola
- Quello che della clinica un docente deve sapere

  • MODULO IV: LA PREVENZIONE DELLO STRESS IN CLASSE
Contenuti:
- Il triangolo di Karpman: uno strumento cognitivo necessario ai docenti
- Aiuto come scelta e aiuto come necessità
- La rabbia protettiva e la rabbia distruttiva in classe: esercizi di consapevolezza
- La propria parte di responsabilità personale nel conflitto: esercizi di consapevolezza
- Riconoscere atteggiamenti passivi e svalutanti per prevenire il conflitto
- La relazione del docente con i genitori e con i colleghi
- Garantire una buona esperienza relazionale
 
SEDE
Scuola Sec. di primo grado dell'Istituto Comprensivo Completo Asola