25 maggio 2022, ore 16:30, in Auditorium - Il Manifesto della comunicazione non ostile

Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole

Dott.ssa Barbara Alaimo, formatrice accreditata della Academy Parole O_stili

Laureata in Scienze dell’Educazione, specializzata in Relazioni educative e familiari, Counselor Familiare e dell’Età Evolutiva, si occupa prevalentemente di formazione e consulenza educativa per bambini e ragazzi, genitori e docenti.

Realizza progetti sui temi dell’educazione alle emozioni, la comunicazione efficace, la prevenzione delle prepotenze e del bullismo, l’educazione a un uso responsabile delle nuove tecnologie e la prevenzione del cyberbullismo.

Co-founder e mentor di CoderDojo Milano.

Mamma di 3 figli “connessa” e curiosa, per lei comunicare è l’essenza della vita. Da sempre nutre un interesse per la famiglia, tanto che oltre alla propria ama occuparsi di quella degli altri. Osservando i bambini, ha scoperto che il gioco e la creatività salveranno il mondo.

Vai al sito di Parole O_stili - Il Progetto

Il Progetto

Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano. In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories. È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali. Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.
Parole O_Stili ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.
Allegati

ManifestoA4_A3.pdf